Costi che sono a carico del venditore in base alle varie rese:
Con la nuova revisione è stata specificata la divisione dei termini in base a soli due gruppi, utilizzabili in base al mezzo di trasporto utilizzato: le rese FAS, FOB, CFR e CIF sono destinate in esclusiva all’uso nei trasporti marittimi mentre le restanti possono essere utilizzate anche per qualsiasi altro tipo di trasporto; questa classificazione sostituisce la precedente che raggruppava le rese in quattro gruppi, dipendenti dalle suddivisioni dei costi tra venditore ed acquirente.
Le altre modifiche più rilevanti introdotte con l’edizione 2010 riguardano la riorganizzazione di quello che era il gruppo “D” con l’abolizione delle sigle DAF, DES, DEQ e DDU e l’introduzione delle nuove DAP ( Delivered At Place ) e DAT ( Delivered At Terminal ) che le sostituiscono.
Dogana
Tutte le operazioni doganali svolte a Genova sono da noi direttamente gestite, in prima persona. La possibilità di agire in rappresentanza diretta o in rappresentanza indiretta ci permette di scegliere il sistema più adatto alle esigenze della spedizione in base anche alla tipologia di commodity trattata, cercando di sfruttare tutti i vantaggi possibili assicurando al cliente maggior celerità. Avendo ovviamente all’interno del’azienda un dichiarante doganale con patente doganale certificata aiutiamo il cliente nel complesso mondo delle tariffe doganali cercando di analizzare il prodotto da lui descritto ed identificando la nomenclatura adeguata. Il ns.filo diretto con gli enti ministeriali ci permette di ottenere i titoli AGRIM d’importazione in tempi estremamente ristretti(48 ore). I buoni rapporti con gli uffici sanitario, fitosanitario e veterinario ci permettono di accelerare i tempi sulla richiesta di nulla-osta e quindi poter effettuare il trasporto e la consegna della merce prima di ogni previsione. Abbiamo percorso l’intero iter riguardante la preparazione e verifica con l’Agenzia delle Dogane per l’ottenimento dello status di AEO. L’AEO agisce in rappresentanza indiretta, cioè in nome proprio e per conto altrui.
Siamo stati classificati fra gli operatori che soddisfano le particolari condizioni previste dalla legge dopo un attento Audit di tutte le nostre procedure (dall’apertura della pratica alla sua archiviazione, compresa la tenuta della contabilità, bilanci e sicurezza dei dati sensibili) e siamo stati quindi considerati partner affidabili della catena logistica. I vantaggi sono un minor controllo delle dichiarazioni, il trattamento prioritario in fase di presentazione delle dichiarazioni doganali e nei successivi controlli documentali e/o verifiche fisiche della merce, la possibilità di scelta dei luoghi per i controlli, maggiore facilità nell’ottenere le semplificazioni doganali, notifica preventiva dei controlli di sicurezza. Poichè la certificazione AEO è rivolta a tutti gli operatori economici, maggiore è il numero dei soggetti certificati che fanno parte della filiera logistica e più i vantaggi aumentano in percentuale. Per questo ci rivolgiamo a tutti quei soggetti già certificati per sfruttare al massimo questa sinergia e ci mettiamo altresì a disposizione dei soggetti non ancora certificati per approfondire le tematiche ed offrire la nostra esperienza.
Incoterms